Il nuovo Piano del trasporto pubblico cittadino a Lucca, che è entrato ufficialmente in vigore lunedì scorso, ha apportato un significativo potenziamento delle linee e delle corse.
Si è passati da 1.687.861 km attuali a 1.952.926 km, quindi 265mila km in più.
Positivi riscontri, in questi primi giorni, per il Piano realizzato dal Comune di Lucca, in accordo con i vertici di Autolinee Toscane.
Incoraggianti anche i riscontri sulla nuova Linea 4, tra le novità del piano, che collega la stazione in direzione Mugnano, passando dai quartieri dell’Arancio e di San Filippo; e che in direzione opposta transita invece dai quartieri Arancio-San Filippo e a seguire dal centro città.
La nuova linea, attiva nei giorni feriali, consente di servire la zona Arancio con i centri medici annessi, che risultavano scoperti, e abbattere i tempi di collegamento tra Pontetetto e il centro storico, servito ora da un’apposita linea che fa un giro più breve.
I nomi delle vecchie Lam (Blu, Rossa e Verde), inoltre, sono stati sostituiti con i numeri 1+, 2+ e 3+, al fine di facilitarne la riconoscibilità. Sono state inoltre mantenute invariate le linee a frequenza più significative che collegano il territorio lucchese, perchè utili al pendolarismo scolastico ma anche al pendolarismo lavorativo, al turismo e agli spostamenti occasionali.
Infine, è tornato attivo il servizio urbano festivo mattutino.
Per tutte le novità è possibile consultare il sito di Autolinee Toscane.