Alle fermate di Autolinee Toscane, già attrezzate con le paline intelligenti, nel Comune di Livorno sono in corso di installazione i pulsanti per la sintesi vocale. Questi strumenti sono molto importanti per garantire un servizio di trasporto pubblico sempre più accessibile, si tratta infatti di un presidio fondamentale per le persone ipovedenti che, schiacciando il pulsante sulla palina, potranno conoscere i bus in arrivo e gli orari che saranno riprodotti in forma sonora.
A Livorno sono già stati collocati in 36 delle 45 fermate previste, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Autolinee Toscane per il progetto di implementazione di punti di infoutenza, ovvero le paline alle fermate dei bus.
Oltre a Livorno, questo dispositivo è già operativo in oltre 100 paline intelligenti installate nel Comune di Firenze.
In questo mese di marzo AT ha annunciato di aver installato 1000 paline intelligenti, complessivamente, sul territorio toscano, sulle 1.013 previste dal contratto con la Regione Toscana entro ottobre 2024. Questi dispositivi sono facili da installare e configurabili in tempi rapidi in tutte le loro funzioni. Alimentati con batterie interne, non necessitano di lavori per le alimentazioni.
Lo schermo, dove è possibile avere in tempo reale i prossimi passaggi in fermate degli autobus, è da 13 pollici ed utilizza la tecnologia e-ink (inchiostro elettronico) come quella usata per i lettori di e-book. Questa tecnologia consente la leggibilità delle informazioni sullo schermo da qualsiasi angolazione, anche in condizioni di luce diretta sul display.