Presentati ieri a Grosseto 4 nuovi mezzi: salgono così a 66 gli autobus arrivati da novembre 2021 ad oggi, per la sola sede di Grosseto. Sono 8 tipologie tra urbani e suburbani e 58 interurbani. La flotta bus del territorio grossetano, che complessivamente oggi conta 185 mezzi, è stata dunque rinnovata di oltre il 35% nel giro di 3 anni.

“È importante far passare il messaggio della sicurezza tecnologica – dichiara alla stampa l’assessore comunale Riccardo Megale – “L’autista in caso di difficoltà può azionare un pulsante che lo mette in contatto con le Forze dell’ordine che lo geolocalizzano, possono accedere anche all’audio e alle immagini”.

Tutti i veicoli di At sono dotati di telecamere interne di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza agli autisti e ai passeggeri: complessivamente sono 17mila le telecamere interne attivate su tutti i circa 2700 bus che compongono la flotta di At.

“Sono tutti bus di area extra urbana, saranno nove in totale” – aggiunge il presidente di At, Gianni Bechelli –  “Con le ultime novità abbiamo fatto in modo che il viaggio diventi sempre più gradevole e sicuro in modo da essere più competitivo con i mezzi privati. Tutti i nostri bus hanno sistemi di tutela, sarà un elemento di deterrenza rispetto ad atti vandalici e di violenza”.

Gli autobus presentati sono tutti motorizzati Euro 6.