Un bus ogni due giorni da ora a fine 2024, e poi sono previsti due bus nuovi ogni giorno sulle strade della Toscana per garantire un servizio di trasporto pubblico locale sempre più efficace, efficiente e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale. Si tratta del piano che Autolinee Toscane e la Regione Toscana stanno realizzando a favore della mobilità pubblica regionale su gomma.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, facilitando i loro spostamenti con mezzi adeguati, sui quali le persone siano incoraggiate a salire, lasciando a casa l’auto.
Nei giorni scorsi si sono svolte alcune presentazioni di nuovi mezzi a Siena, Grosseto, Pisa, Lucca e Firenze. Si tratta, principalmente, di due tipologie di veicoli:
- Bus urbani di varie lunghezze alimentati da motori Euro 6 a metano, riconoscibili dalla livrea bianca.
- Bus interurbani, di colore blu, in alcuni casi anche snelli come lunghezza, per muoversi lungo tratte extraurbane dei comuni e delle aree più periferiche dove le strade sono più strette.
I dati
Da quando Autolinee Toscane è arrivata in Toscana (novembre 2021) sono già stati acquistati e messi a servizio del TPL oltre 400 nuovi bus. Da oggi al 31 ottobre 2024 ne entreranno in servizio altri 246.
Dal 2025 cominceranno ad arrivare altri 800 nuovi bus in Toscana, di questi oltre 700 acquistati con risorse proprie e 68 con fondi statali e Ue ottenuti dalla Regione Toscana.